Ciao a tutti, questo è il mio “Blog”.

thTMG3468Z

Cosa sia un blog è ormai noto a tutti i frequentatori di Internet, si tratta di una sorta di spazio aperto dove chiunque può inserire commenti che risultano poi visibili a tutti i visitatori del sito: perché ciò sia possibile, per intervenire, discutere, raccontare e confrontarsi, sarà sufficiente cliccare sulla voce “aggiungi commento” .


Perché un blog:

La necessità di un blog è diventata per me sempre più pressante, in questi ultimi mesi e nasce da un bisogno di “ordine” ormai diventato imprescindibile, dopo anni di collaborazioni importanti con diverse testate giornalistiche online. LinkSicilia, Tweetpress, Il Faro sul Mondo (sotto “pseudonimo”), Identità Insorgenti, sono solo alcune di queste, mentre La Spia, Terroni di Pino Aprile ed il Team Giornalistico Valle Susa continuano ancora oggi a sopportare i miei chilometrici approfondimenti e le mie inchieste: per questa loro disponibilità e per mille altri motivi ancora, non finirò mai di ringraziarne direttori e redazioni.

Perché Triskelion:

Triskelion (Triskell) è l’antico termine con cui i Celti indicavano la ciclicità cosmica, riproducendo graficamente le 3 fasi solari (alba, mezzogiorno, tramonto), una continuità temporale delle tre fasi del giorno, ma anche l’ insieme dei quattro elementi originati da un caos primordiale, base dell’ ordine delle cose e dell’organizzazione dell’Universo. Una figura a tre punte, per i Celti, ma anche a tre “volute” crescenti da sinistra verso destra (proprio come il sole), simmetriche ed uguali fra loro che rappresentavano i tre elementi primordiali, terra, acqua e aria, mentre il 4° elemento (il fuoco), normalmente veniva riassunto nel cerchio che incorniciava il triskell.

Quel Triskell, più tardi, subirà l’interpretazione dei Greci e diventerà τρισκελής,  triskelion e in araldica Triquetra…… uno degli antichi nomi della Sicilia, la mia terra.

Il sito è ancora in definizione e presto verrà aggiornato l’archivio che conterrà tutti gli articoli “prodotti” dalla sottoscritta in questi ultimi 4 anni.   Il mio ringraziamento ai Direttori di redazione che mi hanno ospitata e a quelli che pazientemente continueranno a farlo. Ma anche ad alcuni amici (Massimo Zucchetti, Gaetano Impoco, Maurizio Giannetto, Vito Giuliano)  che in questi mesi mi hanno incoraggiata, quando non “spinta” a tentare questa opportunità di informazione.

Ma un grazie particolare va alla mia amica Antonella Sferrazza (vice direttore di LinkSicilia) che con tanta pazienza ha cercato di trasformare “unachescrivefavole” in un cronista… con che risultati, non spetta a me dirlo, a Massimo Bonato e alle sue bacchettate sulle dita, ogni volta che confondevo un accento con un apostrofo e per ultimo, ma non ultimo, al mio Webmaster, Stefano Prina, anche lui molto, molto paziente con la sottoscritta. Grazie Ste’!   🙂

….e grazie a te bambina, per il coraggio e la determinazione che spesso hai dovuto usare per venire in soccorso di questa donna, grazie infinite a te.

Bene, ciao a tutti e grazie per l’attenzione e la pazienza con cui vorrete seguire questo “esperimento”. A prestissimo.

Daniela Giuffrida

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento