OXI – Alexis Tsipras al popolo greco

di Daniela Giuffrida

Alla vigilia del referendum che domani vedrà una Grecia sull’orlo del tracollo, tentare di recuperare la propria dignità, il popolo greco si stringe intorno al suo leader Alexis Tsipras e lo fa in una piazza Syntagma, stracolma di presenze.

Entusiasmo e voglia di ribellione, nelle parole del leader greco, ribellione contro diktat sconsiderati che, provenienti da nazioni forti dell’Europa, hanno falsificato e annullato i valori fondanti della stessa “Unione”, diktat che stanno massacrando solo in Grecia, oltre tre milioni di “poveri”. Dalle sue parole e dal suo tono apparentemente pacato, un segnale forte al suo popolo, un breve,  ma intenso discorso, un invito a far tornare la democrazia in una Europa che ne ha dimenticato la vera essenza, ma anche un invito alla speranza, alla ricerca della dignità sottratta al popolo greco: un atto d’amore e di rispetto verso la sua gente.

Questo il discorso di Tsipras, diffuso dalla EPT Kosmos, che racchiude tutta l’essenza del voto di domenica.

https://youtu.be/aidRyCAbAao

“Questa non è una manifestazione di protesta. Questa è una festa per la democrazia e la libertà. Oggi stiamo celebrando il coraggio e la nostra decisione di prenderci in mano il nostro destino e dare la parola al popolo greco. Oggi festeggiamo e cantiamo, cantiamo per superare la paura, per superare i ricatti.

L’Europa che abbiamo conosciuto, l’Europa con i suoi valori fondanti non ha niente a che vedere con tutto questo che stiamo subendo. E oggi a quest’ora tutta l’Europa ha gli occhi su di voi, sul popolo greco, sui tre milioni di poveri e su tutti i disoccupati. Oggi tutto il pianeta ha gli occhi su piazza Syntagma, sulle piccole grandi piazze della nostra patria, sul luogo dove la democrazia è nata. Ridiamo un’altra occasione alla democrazia per farla tornare in Europa, perché l’Europa possa tornare ai valori che l’hanno fondata, che per tanti anni non ha applicato e ha così costretto i popoli a fare scelte che vanno contro la loro volontà. Tutti insieme daremo un messaggio di speranza alla democrazia e ai greci. Domenica non decidiamo semplicemente di rimanere in Europa, ma di rimanere con dignità, di avere un futuro e di essere uguali agli altri popoli dell’Europa.” “Vinceremo, nessuno può nascondere che abbiamo la ragione dalla nostra parte – dice Tsipras alla sua gente – Ci vuole, cittadini di Atene, popolo greco, ci vuole molta forza per essere liberi. Noi abbiamo questa forza e siamo liberi.”

“Vinceremo, nessuno può nascondere che abbiamo la ragione dalla nostra parte – dice Tsipras alla sua gente – Ci vuole, cittadini di Atene, popolo greco, ci vuole molta forza per essere liberi. Noi abbiamo questa forza e siamo liberi. Respiriamo l’aria della libertà, siamo vincitori, saremo vincitori.

La Grecia ha vinto, la Democrazia ha vinto, i ricatti hanno perso.

Il “NO” rimarrà nella storia, Il nostro popolo andrà avanti, la Grecia nell’Europa e nella Democrazia!”

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento