Rifiuti – Addio alla raccolta differenziata – Fare Verde

10891618_751104411641585_147849879567194903_n

COMUNICATO STAMPA

RIFIUTI IN SICILIA: IN PROGETTO DUE TERMOVALORIZZATORI, ADDIO ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

E’ di questi giorni, la notizia dell’approvazione, da parte del Governo Regionale di Crocetta, della costruzione in Sicilia di due maxi termovalorizzatori (inceneritori), voluti fortemente da Renzi e dal ministero per l’Ambiente presieduto da Galletti.

La realizzazione di questi impianti, comporterà una spesa di centinaia di milioni di euro, in un tempo stimato per la completa realizzazione di non meno di 5 anni, sempre che verranno ultimati ed entreranno effettivamente in funzione. E nel frattempo?
12654708_948737358544955_2119204189870932833_nSicuramente, passando da un’emergenza ad un’altra, la faranno da padrona, ancora una volta, le tanto discusse discariche private che in questi anni, hanno realizzato affari milionari a discapito della salute dei cittadini siciliani e dell’ambiente, poiché tra percolato nel sottosuolo e diossina nell’aria risultano altamente inquinanti.
L’incapacità di Crocetta nell’aver dirottato decine di milioni di euro previsti per il completamento dei Centri di Compostaggio, verso la costruzione di nuove discariche (tra le quali una a Gela, non ancora ultimata), hanno tenuto ferma al palo la raccolta differenziata, (un vergognoso 10% in ambito Regionale), e servito su un piatto d’argento, il commissariamento della nostra martoriata isola riguardo il sistema rifiuti, effettivamente al collasso.
Altro che rivoluzione e Rifiuti Zero; il nostro Governatore Crocetta potrebbe salvare la faccia solo dimettendosi, dopo avere contribuito all’attuale disastro ecologico ed economico che colpisce i territori siciliani e quei pochi sindaci che si sono opposti a questo sistema paramafiogeno.
La nostra associazione di Protezione Ambientale, Fare Verde, è assolutamente contraria alla costruzione di queste mega strutture di incenerimento dei rifiuti, poiché ne stravolge e ne ostacola fortemente i principi della riduzione e riciclo risultando di fatto, antitetica ad un incremento effettivo della tanto sognata raccolta differenziata, che a regime porterebbe introiti alle casse dei comuni virtuosi, piuttosto che ai “Signori della Monnezza”.
Purtroppo scelte scellerate, in ambiti apicali, delineano un futuro cupo per la nostra terra.

Fare Verde
Associazione ambientalista
Segreteria Regione Sicilia

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento