IL MOVIMENTO NO TAV CHIEDE TRASPARENZA SUI CONTI DELLA TORINO – LIONE

Da Team Giornalistico ValleSusa

I conti della linea Tav Torino Lione sono sempre più incerti e oscuri. I No Tav chiedono chiarimenti e chiarezza sui valori economici della linea Tav.

Comunicato Stampa Presidio Europa.

IL MOVIMENTO  CHIEDE TRASPARENZA SUI CONTI DELLA TORINO – LIONE

E intanto una linea ferroviaria analoga è già fallita

Torino-Lione à Tractebel Engineering e TUC Rail hanno certificano un costo incerto. Centinaia di milioni di euro sono basati su analisi provvisorie e non verificate. Svelato il contenuto del rapporto di certificazione dei costi, finora tenuto nascosto. Non c’è trasparenza sulle grandi opere, i parlamentari europei hanno approvato l’8 marzo 2016 un’azione di controllo sulle Grandi Opere Infrastrutturali a tutto campo.[1]

Il rapporto segreto – Oggi il Movimento NO  ha reso pubblico la Sintesi della Certificazione dei Costi Tractebel – Tuc Rail del 9.10.2015rapporto di certificazione dei costi della Torino Lione gelosamente custodito dai Governi italiano e francese da oltre sei mesi. 28 pagine di scarne considerazioni e mera presa d’atto di quanto dichiarato dai proponenti dell’opera. Con questa vuota formalità, Tractebel Engineering e TUC Rail “laureano” la futura voragine finanziaria da miliardi di euro. E finalmente si aprono le porte dell’indagine per conflitto di interessi su questo raggruppamento che certifica i costi della Torino-Lione per la quale ha collaborato da anni.

Il costo certificato non è certo – “Gli studi futuri consentiranno di chiarire il progetto [..]

Leggi tutto l’articolo

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento