FARE VERDE – ANCORA IN SPIAGGIA IN DIFESA DEL BENE COMUNE

di Daniela Giuffrida

Si è svolta lo scorso 27 Novembre sul lungomare di Scoglitti (RG), organizzata dagli ambientalisti di Fare Verde-Vittoria, una giornata dedicata alla difesa del “Bene Comune”.

Una domenica speciale che, oltre ai Volontari dell’Associazione ambientalista di Vittoria (RG), ha visto scendere in spiaggia un vero e proprio “comitato” spontaneo al quale hanno aderito anche altre Associazioni locali, come il Circolo Velico di Scoglitti e l’Ass. “Spazio Lisi”, oltre ad un gran numero di bambini accompagnati dalle famiglie e diversi  rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Vittoria.

11050225_1518835051762066_7826186177283514123_nL’appello dei Volontari di Fare Verde, non nuovi a questo tipo di iniziativa, era stato lanciato nei giorni scorsi sui social ed era stato chiarissimo nei suoi contenuti: “Ripulire le spiagge invitando tutti i cittadini sensibili, tutti i portatori di interesse, ovvero tutti i titolari di chioschi, lidi, nonché titolari di attività recettive e commerciali, a partecipare in massa alla pulizia del litorale, per restituire dignità ad un Bene Comune di cui tutti, in un modo o nell’altro, fruiamo.”

Complice la bella giornata, dunque, il primo appuntamento degli ambientalisti ha avuto inizio alle ore 9.30, al faro della Riviera Lanterna a Scoglitti e  si è protratto fino a tarda mattinata.

“Con questa prima giornata di rispetto del nostro bene comune – scrivono gli ambientalisti in un loro comunicato – vogliamo ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste dodici mesi l’anno, da quasi mezzo secolo, che se ne conosce la matrice ed è arrivato il momento di affrontarlo alla radice trovando soluzioni! Tutto il litorale da Cammarana a Costa Fenicia, è cosparso da una coltre di plastica – afferma Fare Verde Vittoria – e gli scienziati ci dicono che nel 2050 a causa dei rifiuti e della plastica,  negli Oceani e nei Mari non ci sarà più pesce. Un dato che conosciamo e che dovrebbe iniziare a darci la spinta a cambiare i nostri comportamenti.”

I volontari hanno riempito 51 sacchi di oggetti di ignota provenienza, in gran parte si trattava di pezzi di plastica provenienti dalle attività serricole che si svolgono nella zona.
“Il buon esempio è secondo noi la risposta all’inciviltà – conclude il comunicato – rimane tantissimo da fare, il nostro territorio dovrebbe fare della bellezza e della qualità il suo segno distintivo. Il turismo, quello vero porta benefici all’intera collettività e si attira preservando e tutelando luoghi che molti ci invidiano!
La nostra non è una terra povera, abbiamo il mare, vaste spiagge, clima mite e bellezze paesistiche che dovrebbero esserne il motore economico: un Bene Comune prezioso che abbiamo il dovere di difendere prima di consegnarlo alle prossime generazioni.
Un nuovo appuntamento con l’operazione “Mare D’inverno” è previsto per il prossimo gennaio.

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento