PALERMO – CONFSAL VVF E SIAP AUDIZIONE CONGIUNTA IN COMMISSIONE BILANCIO E PROGRAMMAZIONE – LA NOTA

 

Lo scorso 11 aprile, rappresentanti delle Segreterie Regionali dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato sono stati auditi dalla II^ Commissione Bilancio e Programmazione dell’ Assemblea Regionale siciliana.

Motivo della richiesta: ripristinare la Legge Regionale 8 giugno 2005 n. 8 che ha permesso, fino al 31 settembre 2012 al personale delle Forze di Polizia, Forze dell’ Ordine e dei Vigili del fuoco, di viaggiare gratuitamente sui pullman, per i trasferimenti dalla propria sede di servizio a quella di residenza.

Il servizio era stato sospeso dal 1° ottobre 2012 per mancanza di fondi sul capitolo dedicato e, da allora, non era più stato attivato.

Dalla valutazione delle oggettive criticità (scaturite dai forti debiti di bilancio) e delle altrettanto oggettive necessità del personale “pendolare” (esposte dai rappresentati dei due sindacati) sono scaturite diverse proposte di iniziative percorribili e si è convenuto, di comune accordo, di convocare un tavolo tecnico – tra Assessorato e società esercenti il servizio di autotrasporto – immediatamente dopo l’ approvazione della Legge di Bilancio e il successivo esercizio finanziario che potrebbero essere, varata e applicato, in tempi molto brevi.

Di seguito, il contenuto dell’audizione in un comunicato congiunto lanciato dai rappresentati dei sindacati CONFSAL VVF e SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia).

IL COMUNICATO

Segreterie Regionali Vigili del Fuoco e Polizia di Stato – Sicilia

Cari amici, martedì 11 aprile a seguito specifica richiesta inoltrata dagli Scriventi lo scorso 28 marzo, siamo stati auditi alla II^ Commissione Bilancio e programmazione dell’ Assemblea Regionale siciliana.

Il motivo della richiesta era finalizzato al ripristino della Legge Regionale 8 giugno 2005, n.  8 concernente “Norme per la circolazione gratuita sui mezzi di trasporto pubblico locale” norma che come a voi noto ha permesso al personale delle Forze di Polizia, Forze dell’ Ordine e dei Vigili del fuoco fino al 31 settembre 2012 di viaggiare gratuitamente sui pullman per potere raggiungere la propria sede di servizio, quella cui normalmente risiede.

Dal 1 ottobre 2012 l’ importante servizio è stato sospeso per mancanza fondi sul capitolo dedicato e da allora, non più attivato.

Abbiamo espresso il nostro pensiero e la richiesta di ripristino dell’ importante dispositivo legislativo, che di certo aveva garantito una maggiore percezione di sicurezza sui mezzi di trasporto, oltre che abbassato lo stress psicologico e economico al personale fruitore del servizio.

Il confronto ha ricevuto l’ attenzione e la partecipazione di tutta la Commissione.  

Il Presidente On.le Riccardo Savona, seppur esprimendo le oggettive criticità scaturite a seguito dei forti debiti di bilancio che non riuscivano a definire e promulgare la legge di bilancio regionale, ha fatto convocare il Direttore Generale del servizio autotrasporti dell’ Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità Ing. Fulvio Bellomo e chiedendo con pragmatismo quali fossero le  iniziative percorribili per venire incontro alle motivate richieste espresse dai rappresentanti dei Vigili del fuoco e della Polizia di Stato.

Al termine dell’ incontro sono stati assunti degli impegni da concretizzarsi subito dopo l’ approvazione della Legge di Bilancio e con il successivo esercizio finanziario, garantire il completo riscontro alle attese dei colleghi pendolari.

Le misure passeranno attraverso la convocazione di un tavolo tecnico tra assessorato e società esercenti il servizio di autotrasporto.

Pertanto, essendo prossima l approvazione della Legge di Bilancio e con essa gli strumenti per potere operare nel senso da noi auspicato, attenderemo con fiducia il suo varo e, successivamente, la convocazione del tavolo tecnico, le cui risultanti saremo in grado partecipare a tutti voi nei prossimi giorni. Prima di congedarci abbiamo lasciato un appunto che per trasparenza vi partecipiamo e che, analogamente, abbiamo fatto pervenire all’ Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, On.le Marco Falcone che avevamo incontrato e sensibilizzato nei giorni precedenti.

Sarà nostra cura aggiornarvi non appena in possesso di elementi utili.

Saluti

Palermo, 14 aprile 2018

             Il Segretario Regionale                                                   Il Segretario Generale

             CONFSAL VV.F. Sicilia                                                               SIAP Sicilia

              Vincenzo Catalano                                                                Luigi Lombardo

INFO:

Vincenzo Catalano                                                                         Luigi Lombardo

v.catalano@confsalvigilidelfuoco.it                                                lombardo.lui@tiscali.it

 

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento