INCENDI SICILIA – CONFSAL VV.F. SOLLECITA RISCONTRI URGENTI ATTI A RISOLVERE “EMERGENZA SICILIA”

Da una nota indirizzata ai vertici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal Segretario generale della CONFSAL VV.F. Franco GIANCARLO, si evince, ancora una volta, la gravità della “emergenza incendi” in Sicilia.

Giancarlo nella sua Nota evidenzia una realtà siciliana a dir poco disastrosa, negli ultimi giorni, infatti, diverse province siciliane sono state interessate dalla “gestione” di grossi incendi che hanno impegnato – oltre alle squadre siciliane – anche sezioni operative provenienti dalla Calabria e dalla Campania.

Negli ultimi mesi, come abbiamo già letto QUI, la Direzione Regionale Sicilia in collaborazione con le Organizzazioni Sindacali regionali è riuscita a stipulare tre Convenzioni – con la Regione Siciliana, il CAS (Consorzio Autostradale siciliano) e il Comune di Catania – determinando l’attivazione di 16 squadre terrestri, 3 presidi autostradali ed una 5^ squadra aggiuntiva a Catania destinata alla salvaguardia dell’Oasi del Simeto. Gli impegni derivanti da tali  Convenzioni e le necessità quotidiane di un territorio vastissimo come quello siciliano, però, costringono i Vigili del Fuoco siciliani a fare i conti, ogni giorno, con le criticità date da: carenza di personale, mezzi vetusti e risorse insufficienti per la riparazione dei mezzi parcheggiati nelle officine.

Sebbene i dirigenti delle “Risorse Logistiche e Strumentali” e dell “Ufficio mezzi e macchinari”, siano stati sensibili agli appelli ricevuti dalla CONFSAL VVF, ed abbiano già assegnato alla regione 10 pick-up che verranno consegnati entro la prima settimana di agosto e 3 APS (Auto Pompa Serbatoio) già ritirate (altre 4 APS e altri mezzi dovrebbero essere assegnati dopo il relativo collaudo), resta comunque il fatto che questi mezzi sono assolutamente insufficienti per le necessità e gli sforzi che la Sicilia si sta già trovando ad affrontare: per questo, dalla Confsal, di concerto con le due Direzioni già citate, sono state inoltrate al CON (Centro Operativo Nazionale) “specifiche richieste finalizzate ad un supporto temporaneo di mezzi, proprio per la gestione di questa fase emergenziale”.
“Le richieste – afferma Carlo Gianfranco – seppur sensibilizzate e rinnovate, al momento però non hanno avuto alcun riscontro. Eppure, se la Sicilia non riceverà questi fondamentali riscontri saranno veramente grossi guai!”

Convinto che il mancato accoglimento dei tentativi di sensibilizzazione operati dal sindacato dipendano da una possibile mancanza di conoscenza della gravità della situazione siciliana, la Confsal ha deciso di promuovere un incontro o un briefing in videoconferenza con i Comandanti di regione e le Organizzazioni sindacali regionali rappresentative.
“I Vigili del fuoco siciliani, come del resto TUTTI I VIGILI DEL FUOCO – afferma il Segretario generale della Confsal –  hanno saputo dimostrare e mettere in campo la propria professionalità in diverse situazioni emergenziali, però se non verranno supportati da mezzi ed attrezzature idonee a salvaguardare la propria incolumità e quella della cittadinanza, tutto ciò renderà difficoltoso il servizio istituzionale.

Ricordiamo che lo scorso anno il CON diede un segnale forte nei confronti delle richieste del sindacato, segnale che produsse, però, solo il trasferimento di un APS e una Autoscala nella provincia di Agrigento: gli altri 25 mezzi assegnati temporaneamente per la gestione della criticità antincendio, rimasero in parte per strada a causa di guasti, altri furono dirottati in Campania per la gestione dell’emergenza incendi ed altri inspiegabilmente non hanno mai attraversato lo Stretto di Messina (n.d.r.).

“In ogni caso – e così conclude la propria nota, Franco Giancarlo – anche la Sicilia sta lavorando attivamente con la Regione per la convocazione di un Tavolo Tecnico finalizzato all’individuazione e al finanziamento di fondi europei per l’acquisto di nuovi mezzi ed attrezzature da assegnare in comodato d’uso ai vigili del fuoco.”

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento