CATANIA – APPRODA IN SICILIA ENERGY TECNO S.P.A.

di Daniela Giuffrida

 

“Noi vogliamo e possiamo scrivere la storia”, questo il motto del Presidente e fondatore della Energy Tecno s.p.a, Daniel Taurino, che ha concluso lo scorso 13 settembre in Sicilia, i lavori del 2° “corso base” per i nuovi collaboratori della giovane azienda pugliese.

Una società leader nel settore dei “servizi”, la Energy Tecno che, nata a Lecce nel 2010, conta oggi oltre 2.000 collaboratori e 365 studi professionali affiliati, opera sopratutto nel mercato delle energie rinnovabili e del risparmio energetico e, in solo otto anni, è riuscita a coprire e “servire” tutto il territorio nazionale mirando ad espandersi anche in altri paesi europei, rispettando appieno il sogno del suo giovane fondatore: creare in terra di Puglia una realtà imprenditoriale da espandere nel resto del paese.

Conquistata la penisola, mancavano ancora le due grandi isole e, mentre comincia a “muoversi” in Sardegna, dal 13 giugno scorso la Energy Tecno è approdata in Sicilia, grazie alla volontà ferma e decisa di un giovane manager pugliese di E.T., Antonio Miglietta e di due sue strette collaboratrici, le dott.sse Paola Tagliente, pugliese e Ghiselda Pennisi, siciliana doc. che hanno deciso di far giungere anche in Sicilia i servizi erogati dalla società leccese: risparmio per famiglie e aziende e serio contributo al bisogno di “vivere bene”.

L’eterogeneità delle soluzioni proposte e quella del team aziendale che è composto da professionisti diversi fra loro per provenienza, età, cultura, formazione ed esperienza, rappresentano un valore aggiunto riconoscibile fin dal primo “impatto” con l’azienda e, così come nelle altre regioni italiane, anche in Sicilia ha fatto crescere la curiosità prima e quindi lo spirito di collaborazione nei molti Siciliani sensibili alle problematiche dell’ambiente e a quelle derivanti dal mancato risparmio energetico: questi in un solo mese (dal primo al secondo corso) hanno infatti triplicato le loro presenze.

Proprio perchè l’alta qualità diventa sinonimo di successo, da diversi anni la stampa specializzata e non, ha preso a seguire con occhio attento e a considerare la Energy Tecno come un fiore all’occhiello del “made in Italy”, perchè se è vero che un’azienda nata nel sud di un’ Italia in perenne crisi, può sembrare un sogno, frutto di semplice fantasia, è anche vero che, fondendo insieme intelligenza, volontà e tenacia, ciò che ne viene fuori non può che essere una miscela dirompente, degna di rispetto e di attenzione.

 

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento