Quando la musica è anche impegno sociale

Di Daniela Giuffrida

 

Pace del Mela, piccolo centro della messinese valle del Mela, posto fra i tralicci di Terna di frazione Giammoro e gli impianti della centrale Edipower della confinante S. Filippo del Mela (solo tre km fra i due centri abitati), è stata protagonista recentemente della VIII^ edizione della “Notturna di arte e spettacoli“, una notte bianca, organizzata dal Comune della stessa cittadina messinese. 1795943_10152159566175399_2091747670_o-241x300

Durante la serata, cominciata in ritardo per via di un forte acquazzone che ha interessato tutta la zona, maestri artigiani, spettacoli musicali e attrattive di vario genere hanno fatto dimenticare per una sera, agli abitanti della zona, i problemi che interessano la stessa.

Per l’occasione è tornato a Pace del Mela da Londra, dove ormai si è trasferito, Peppe Pagano, il rocker siciliano noto oltre che per la sua musica e per la sua amicizia con Piero Pelù, anche per il suo impegno sociale.

Abbiamo già incontrato Pagano in diverse occasioni e anche questa volta ascoltarlo è stata una conferma: il “sociale” per Peppe Pagano è una sorta di tema conduttore che caratterizza tutta la sua produzione musicale.

Così come lo abbiamo visto coinvolto nelle lotte contro l’elettrodotto di Terna (vicenda che lo ha visto impegnato anche insieme a Pelù), lo abbiamo ascoltato arrabbiarsi contro la mancanza di Democrazia che regna sovrana in un paese come l’Italia, nel quale la furbizia di pochi domina e soggioga milioni di cittadini, con differenze e sperequazioni di tutti i tipi.

Ma lo abbiamo ascoltato anche invitare, adulti e genitori, a controllarsi e controllare, nei propri figli, la mania del thDBRZ43PA“Gioco tribale”, ovvero il cattivo uso che si fa oggi di tutte le forme di “gioco”, dalle play-station dei più giovani alle “macchinette mangiasoldi”, alle scommesse online, ai giochi autorizzati dallo Stato, come il Lotto o l’Enalotto.

“Anche io gioco al lotto – dice il rocker – ma farlo con moderazione è una cosa, esagerare troppo spesso produce danni irreversibili alle stesse famiglie che vedono decurtate le loro entrate a vantaggio del “niente di fatto”.

I pezzi presentati al pubblico della notte bianca di Pace del Mela: “Credici”, “Democrazia” e “Inverso”.

Prossimo appuntamento col rocker siciliano, il 5 settembre all’Expo di Milano per il “Festival della canzone italiana nel mondo” organizzata da Teddi Reno e sponsorizzata da Radio Italia. Poi, probabilmente, una nuova tournée in Sud America.

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento