Comunicato Associazione No Muos Sicilia – Sentenza del CGA n. 379/2015

“E’ stata depositata da poche ore la sentenza del CGA, inerente la questione Muos, che riapre nuovamente il dibattito e rinvia al 16 dicembre prossimo la nuova udienza in tribunale. Nella sentenza in questione, viene ritenuta definitivamente nulla la revoca delle revoche operata impudentemente dal presidente Crocetta e rinviato il dibattito riguardante il ricorso presentato dal Comune di Niscemi nel 2011.

Vengono altresì richiesti nuovi approfondimenti e nuovi studi sul campo che riguarderanno l’ effettiva pericolosità delle emanazioni elettromagnetiche del Muos e la loro incidenza sulla salute umana e sul traffico aereo che si svolge nel vicino aeroporto di Comiso. I Magistrati del CGA hanno stabilito che verranno nominati cinque nuovi verificatori che possano attestare tali fatti, due dei quali dovranno essere personalità di riconosciuto valore scientifico, mentre i restanti tre verranno indicati dai Ministri dell’Ambiente, della Salute e dei Trasporti.

Il Movimento No Muos Sicilia rivendica in maniera decisa la volontà del popolo perchè tali nuove sperimentazioni si svolgano nella più completa imparzialità e si permette di nutrire forti dubbi su questo aspetto della questione: la presenza delle tre componenti governative potrebbe influenzare l’imparzialità degli stessi, cosa che potrebbe gravare in maniera determinante sulla decisione finale, questo dimostrerebbe come questa del CGA sia una scelta politica e non giuridica.

Rivendichiamo a tal fine una onesta libertà di azione da parte dei componenti il collegio dei verificatori nominati, e pretendiamo la massima trasparenza nelle operazioni di studio e monitoraggio delle apparecchiature in questione, proprio per garantire la massima trasparenza e fugare ogni eventuale dubbio di “parzialità” da parte di coloro i quali, fino ad oggi, hanno dimostrato di non tenere realmente a cuore la verità, riguardo la questione Muos.”

Ass. Movimento No Muos Sicilia

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento