CATANIA – IMPORTANTI NOVITÀ PER I VVF SICILIANI

Di Daniela Giuffrida

Grande fermento fra i Vigili del Fuoco che prestano servizio in Sicilia. Parte da oggi la sottoscrizione in favore delle vittime dell’esplosione avvenuta lo scorso 20 marzo nel centro storico di Catania.

Durante quell’evento, lo ricordiamo, hanno perso la vita i due Vigili del Fuoco, Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico e hanno riportato gravissime ferite, il capo squadra Marcello Tavormina e il vf Giuseppe Cannavò.

Il contributo che verrà gestito dall’ Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in Congedo, un organismo istituzionalmente riconosciuto, servirà da sostegno economico ai familiari delle due vittime e servirà a contribuire sia alle spese sanitarie dei due vigili superstiti (riabilitazione e quant’altro) sia a quelle legali che dovrà sostenere il capo squadra Tavormina, essendo stato indagato (solo come atto dovuto) di disastro colposo e omicidio colposo plurimo dalla Procura di Catania che sta vagliando i fatti accaduti.

La sottoscrizione nasce dal recepimento della volontà espressa dal personale e dall’ opinione pubblica a dare un supporto economico immediato. L’ ONA (Opera Nazionale Assistenza per il personale del CNVVF) Eretta ad Ente Morale con D.P.R. 30 giugno 1959, n. 630 presso il Ministero dell’Interno e che dalle ore 24.00 del 31.05.2016 ha acceso una polizza sanitaria con Unisalute S.P.A. – garantendo copertura assicurativa per ricoveri, infortuni in servizio e malattie professionali – ha già provveduto a erogare le risorse per il pagamento delle spese funebri dei Vigili Ambiamonte e Grammatico e provvederà (ma in un secondo momento), all’assistenza materiale, culturale e quant’altro, ai familiari delle vittime e agli orfani; nel frattempo, però, bisognerà sopperire alle prime esigenze dei “superstiti” della tragedia catanese del 20 marzo.

Il conto è intestato a A.N.VV.F – Sezione Catania, C/o Banca UNIPOL,  ha il seguente codice IBAN IT32 E031 2716 9010 0000 0095 115 e dovrà  recare, come causale: “Sottoscrizione a favore dei Vigili dei Fuoco feriti e delle famiglie delle vittime della tragedia di Via Garibaldi di Catania del 20/03/2018”  è già disponibile ad accogliere le donazioni personali e/o collettive di quanti, fino ad oggi hanno mostrato la loro solidarietà a questi uomini.

Allo stesso tempo, stamani, nel corso di una visita “di cortesia” al Comando di Catania l’assessore regionale alle Infrastrutture e Viabilità On. Marco Falcone, avrebbe discusso con i vertici del Comando provinciale di Catania di alcune misure che serviranno a superare diverse criticità che limitano di fatto il servizio reso dal CNVVF, nella provincia etnea, fra tali misure, si prevede una nuova sede a Palagonia e la costruzione di una nuova ad Adrano.

A livello regionale, invece, sembrerebbe che nei giorni scorsi la Giunta regionale abbia approvato il finanziamento di 2 Mln di euro per accendere ad una “convenzione” (AIB 2018) che permetterebbe l’inizio delle attività “antincendio”, già dal mese di giugno.

Infine, sembra che presto il presidente Musumeci, si recherà al comando di Catania per decidere i termini sulla convocazione di un tavolo tecnico congiunto a Palazzo d’Orleans insieme con Vigili del Fuoco, Protezione civile ed organizzazioni sindacali VVF regionali, con lo scopo di proseguire il lavoro iniziato con il Governo regionale precedente.

Insieme a queste, sono in programmazione altre iniziative a livello regionale che permetteranno, ai Vigili del fuoco siciliani, di prestare in maniera più capillare e “serena” le loro attività.

Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Sezione Provinciale di Catania (*) IBAN: IT32 E031 2716 9010 0000 0095115 presso Banca UNIPOL “Sottoscrizione a favore dei Vigili dei Fuoco feriti e delle famiglie delle vittime della tragedia di Via Garibaldi di Catania del 20/03/2018”

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento