CATANIA – IL SINDACO BIANCO INCONTRA I VIGILI DEL FUOCO DEL COMANDO PROV.LE DI CATANIA

Di Daniela Giuffrida

 

Nuova sede per Vigili del Fuoco all’interno dell’Interporto di Catania, rinnovo della convenzione per la tutela dell’Oasi del Simeto e tanto altro ancora, nell’intervento del sindaco Enzo Bianco, in visita al Comando provinciale dei VVF di  Catania.

E’ stata molto apprezzata, la visita del Sindaco di Catania Enzo Bianco al Comando Provinciale dei VVF di Catania: l’incontro, ha permesso al Sindaco di far conoscere al Comandante, alle organizzazioni sindacali e a tutto il personale presente, le nuove iniziative messe in campo dall’Amministrazione etnea, per migliorare la “sicurezza” in città.

Nel corso del suo intervento Bianco ha preso l’impegno di assegnare alcuni locali che sorgono dentro l’interporto di Catania al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania “per consentire il trasferimento del personale dal vecchio e malsano sito a Sud della città, in una nuova e più decorosa sede.”

Il sindaco ha anche informato i presenti di avere autorizzato il rinnovo della convenzione per la tutela dell’ Oasi del Simeto, una convenzione che ha garantito, negli anni trascorsi, la tutela e la salvaguardia dell’importante sito faunistico.

Inoltre, in qualità non solo di sindaco ma anche di delegato dell’ANCI, Bianco ha garantito il suo sostegno ad ogni iniziativa che i Vigili del fuoco vorranno intraprendere per migliorare lo standard di sicurezza su tutto il territorio della provincia etnea.

Nel corso del suo intervento il sindaco Bianco ha anche reso noto ai presenti che la famiglia del Vigile del fuoco catanese Dario Ambiamonte, perito nell’ esplosione dello scorso 20 marzo a Catania, ha dato l’assenso perchè il loro congiunto riposi nel punto “simbolicamente” più alto del cimitero di Catania, in un luogo dedicato agli eroi del dovere, a coloro cioè che hanno speso la propria vita per il bene della Comunità. Accanto alla sua nuova tomba, quella di Horacio Majorana, il sottufficiale dei Carabinieri, Croce d’Onore alla “memoria”, deceduto a Nassiriya il 12 novembre del 2003.

Durante l’incontro, la Confsal VVF ha ringraziato il Sindaco Bianco per il sostegno costante ai Vigili del fuoco catanesi: ” sostegno che è stato di recente anche importante e risoluto nella gestione del tragico episodio occorso lo scorso 20 marzo con l’ esplosione di via Garibaldi che ha cagionato la morte di tre persone, due colleghi ed il proprietario dell’ immobile, oltre che il ferimento di altri due vigili del fuoco. – afferma Alfio Cavallaro, segretario prov. le della Confsal VVF in un comunicato ufficiale lanciato dal suo sindacato – Abbiamo fatto appello alla sua sensibilità di vero conoscitore dell’ importante apparato dello Stato cui è stato Ministro, all’ autorevolezza di sindaco di una importante città metropolitana e alla sensibilità di uomo che riconosce ai Vigili del fuoco efficienza ed efficacia sul servizio reso alla collettività.”

 

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento