CATANIA – VVF USB RICHIEDE INTERVENTO DEL PREFETTO PER RISOLVERE EMERGENZA “AIB”

Le alte temperature degli ultimi giorni e l’inizio della campagna “AIB” (Anti Incendio boschivo) hanno riproposto al Comando Prov.le dei VVF di Catania, l’annoso e irrisolto problema della carenza di mezzi e di personale. Riceviamo da Carmelo Barbagallo – per l’Esecutivo reg. USB VVF Sicilia – e pubblichiamo, il seguente Comunicato.

COMUNICATO STAMPA

“Ieri 15 luglio 2018 giornata disastrosa (ma non solo ieri) per il dispositivo di soccorso in provincia di Catania. La cronica carenza di automezzi e personale, ampiamente denunciata da questa Organizzazione Sindacale a tutti i livelli, ha fatto si che ieri diverse sedi distaccate rimanessero chiuse, distaccamento Nord, e le sedi volontarie di Linguaglossa e Maletto (ma quotidianamente a giro, il Dist. Sud, Paternò, chiudono battenti).
Le squadre straordinarie di AIB, a quanto pare, vengono usate per coprire tutti i servizi ordinari di soccorso tecnico urgente a Catania e provincia (4 boschive attuate – 4 squadre sottratte all’ordinario, mancano i mezzi ed è meglio chiudere sottraendo dall’ordinario, così facendo si risparmia, ed il bonus di fine anno aumenta.).
Una situazione disastrosa alla quale non si pone fine a ciò si aggiunge una cattiva gestione sia dell’ordinario ma anche dello straordinario (le boschive vengono pagate da Regione o Comuni, l’ordinario dal nostro Ministero che, prevede un – BONUS – premio per i dirigenti in base ai risparmi annui, il famoso management a cui i VVF ormai sono costretti a convivere) per quanto riguarda il soccorso tecnico urgente.
Noi da mesi denunciamo questa grave situazione e questo immobilismo da parte del dirigente provinciale che sovraccarica di lavoro (non rispettando le contrattazioni sindacali, le circolari ministeriali e il 81/08, risparmio sulla mensa e sulla pelle dei lavoratori) le poche risorse umane rimaste i pochi automezzi ormai in servizio da circa un ventennio.
Chiediamo un autorevole intervento da parte del Signor Prefetto, già per altro interessato dalla scrivente per premere ancora di più verso il MINISTERO DELL’INTERNO.
BASTA RISPARMIO SULLA PELLE DEI LAVORATORI!”
*foto di USB-VVF

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento