CATANIA – LE OO. SS. DEI VVF DI CATANIA PRONTE ALLO STATO DI AGITAZIONE

Di Daniela Giuffrida

Archiviato finalmente il procedimento “dovuto” contro il caposquadra dei Vigili del Fuoco di Catania, Marcello Tavormina, questi rimase coinvolto nello scoppio avvenuto nel centro storico di Catania lo scorso 20 marzo 2018.

Quel giorno, oltre al proprietario dell’officina in cui avvenne l’esplosione, persero la vita i VVF  Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, mentre lo stesso Tavormina e il VF Giuseppe Cannavò rimasero gravemente feriti. Il quinto vigile, Liborio Daidone rimase illeso sol perchè si stava occupando dell’APS, il mezzo su cui la squadra era intervenuta.

Le indagini eseguite dalla Procura di Catania hanno confermato come l’esplosione sia stata innescata dall’interno e come le iniziative assunte dalla squadra non abbiano dunque influito sull’innesco dell’esplosione. Quindi ancora una volta quegli uomini espertissimi hanno rispettato le regolari procedure, con professionalità e abnegazione (come son soliti fare), nel tentativo di procedere al salvataggio di una vita umana.

Ma questo non basta, evidentemente, se a seguito di quanto accaduto ieri, 13 febbraio, durante l’incendio occorso nella palazzina di un quartiere periferico della citta etnea, tutte le sigle sindacali rappresentative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in Sicilia, hanno sentito il bisogno di redigere congiuntamente un Comunicato Stampa fattoci pervenire da Carmelo Barbagallo del Direttivo Regionale USB VVF. Di seguito il testo integrale, così come ci è stato trasmesso.

 

COMUNICATO STAMPA

Incendio abitazione viale Moncada 16, Catania.

Le organizzazioni sindacali di categoria dei Vigili del Fuoco di Catania sono molto preoccupate per la recrudescenza degli atti di violenza, intimidazioni verbali e pesanti offese, che subiscono gli operatori del soccorso nell’espletamento delle loro funzioni di pubblici ufficiali, quali agenti e sottufficiali di Polizia giudiziaria, in taluni quartieri e non solo, quando operano per salvare delle vite.

Purtroppo è successo ancora una volta!!

Una squadra di questo Comando, in data 13 c.m., è intervenuta per salvare delle vite ed estinguere un incendio in uno stabile di almeno 8 piani fuori terra, dove vi erano persone intrappolate. Ebbene, la squadra, oltre a dover pensare alla salvaguardia della pubblica incolumità, ha dovuto arginare gli animi di alcuni facinorosi, che inveivano contro di loro minacciandoli.

Oltre ciò, sono saliti sul mezzo VF facendo sparire importanti attrezzature necessarie all’intervento in questione, tant’è che neanche le 6 pattuglie della Polizia di Stato, presenti sul posto, sono state in grado di evitare tutto ciò.

Tali atteggiamenti ostili, non sono più tollerabili ed ammissibili!!

Inoltre, stabili di certe altezze devono possedere il Certificato di Prevenzione Incendi che, se rispettato, dà modo ai soccorritori di operare al meglio.

Al punto in cui siamo arrivati, chiediamo un tavolo di concertazione tra Prefettura, Questura, Comando VVF ed organizzazioni sindacali, per trovare una soluzione urgente al fenomeno. La grave situazione in cui versa il Comando è, ormai, di dominio pubblico,Catania è tra le prime città come numero di interventi pro capite ed eguaglia come interventi Palermo, è seconda solo a Roma, Napoli e Milano ma ha una pianta organica fortemente sottodimensionata ed una grave carenza di mezzi di soccorso, quelli attuali sono in buona parte vetusti, il pochissimo personale in servizio è sottoposto ad un fortissimo stress psicofisico e lavora duramente senza sosta, rischiando la propria vita, ottemperando sempre e comunque le tempistiche d’intervento.

Ovviamente non si può mantenere ancora a lungo questa situazione, occorre che quanto promesso dal Sottosegretario Candiani sull’invio di uomini e mezzi, avvenga in tempi brevissimi.

Le OO.SS. sono pronte ad uno stato di agitazione che rivendichi quanto detto sopra. I Vigili del Fuoco di Catania hanno già pagato un pesante tributo in termini di vite umane e continui infortuni in servizio e meritano rispetto!!

Catania, 13.02.2019

USB-CISL-CIGIL-CONFSAL-CONAPO-UIL

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento