VITTORIA (RG) – FARE VERDE – IL VOLONTARIATO CHE UNISCE LA SICILIA – “DOVE PASSANO I NUOVI BARBARI”

“Il nostro Mare, come gli oceani del mondo, è diventato una “zuppa di plastica”, una catastrofe ecologica senza precedenti che ci riguarda da vicino ma che non sembra sortire adeguate azioni da parte nostra, volente e dolente società del consumo!”.

Così “Fare VerdeVittoria” annuncia la sua prossima azione mirata alla pulizia di una spiaggia. Sarà il tratto di litorale che da Scoglitti si allunga fino alla foce del fiume Ippari, in località Cammarana, la spiaggia che domenica 18 maggio vedrà impegnati gli ambientalisti vittoriesi mentre nel resto dell’isola, associazioni, studenti, cittadini o semplicemente Esseri Umani, ripuliranno altre porzioni di territorio, “uniti – come affermano gli ambientalisti vittoriesi – nell’impegno di far crescere una cultura ecologica tesa a recuperare quel rapporto di rispetto che ormai l’uomo moderno ha perso nei confronti della Natura.” 

 

 

“Ogni giorno in Italia consumiamo circa 6mila tonnellate di plastica di vario genere – scrivono ancora – che per oltre metà diventano rifiuti. Si stima che oltre 731 tonnellate di questi rifiuti plastici vengono dispersi nel nostro Mediterraneo, causando irreparabili danni non solo all’intero ecosistema marino ma anche a noi esseri umani, entrando nella catena alimentare. 

I Rapporti scientifici parlano chiaro, ma non è necessario scomodare l’Agenzia Ambientale delle Nazioni Unite, l’Ispra o il Cnr, per comprendere l’entità del disastro che abbiamo attorno; lo vediamo in ogni angolo di territorio, in campagna come al mare, sulle spiagge, al polo nord come in Antartide e sull’Everest, questo materiale apparentemente innocuo è disperso ovunque e purtroppo il degrado ambientale e le conseguenze che determina anche a livello economico sono incalcolabili.

Non possiamo più far finta di nulla, i rifiuti ed il problema del loro corretto smaltimento rappresentano un pericolo per il futuro dell’ecosistema, per la salute dell’uomo e della vita sulla Terra. E’ assolutamente necessario riportare al centro del dibattito, la necessità di ridurre i rifiuti il più possibile, in difesa del Bene Comune sempre più a rischio.”
“Appuntamento Sabato 18 MAGGIO 2019 – concludono gli ambientalisti – a Scogllitti dalle ore 9.30, Spiaggia di Cammarana, un’area importante da dove risalgono le nostre origini, l’antica città greca di Kamarina presso la foce del fiume Ippari, un tempo navigabile e, fino agli anni ’60, dalle acque cristalline (allora non occorreva un buon depuratore!); infine ciò che rimane della meravigliosa zona dunale (dove si trovava il famoso Maccone Re).
Alle Autorità preposte saranno denunciati eventuali ritrovamenti di rifiuti speciali. L’invito è rivolto a tutti, Armati di sorrisi e guanti vi aspettiamo numerosi!”

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento