ROVATO (BS) – 6° POSTO D’ORO PER L’UNDER 12 DEI BRIGANTI DI LIBRINO

Di Orazio Vasta

A Franciacorta, nel territorio del comune di Rovato, tra Brescia e l’estremità sud del Lago d’Iseo, vicinissimo al Lago di Garda, si è svolta in tre giornate la Settima edizione del Torneo di Rugby Città di Rovato riservata alle categorie Under 6 – 8 – 10 – 12- 14 e Under 16 Seven.

Fra le 18 squadre iscritte nella categoria Under 12 presenti, da Catania, i Briganti di Librino con le loro tradizionali e inconfondibili maglie rosse :
-KARIM ABDELKARIM BADII
-SEBASTIANO BRUNO
-FRANCESCO MATTEO BUDA
-ANDREA D’AMICO
-ALESSIO DATTERO
-FlSIMONE FICHERA
– BRIAN GIUFFRIDA
-GIOVANNI FRANCESCO NICOSIA
-AGATINO ANTONINO ONORATO
-GIUSEPPE AGATINO ONORATO
-MICHAEL TONSUSO
-GIOELE VASTA
-GASPARE ANTONY VIRGILIO.

Accompagnati e seguiti in campo e fuori da Stefano Curcuruto, Rosario Plumari , Valeria Buttà e Giuseppe Patanè , i giovanissimi Briganti, sotto una pioggia insistente, hanno conquistato un 6° posto d’oro.

Ha vinto il Torneo per la categoria Under 12 la squadra di casa, la Franciacorta1, seguita al 2° posto dal Rugby Trento, al 3° posto dal Biella Rugby, al 4° posto dal Nordival Rugby Rovato 1, al 5° posto dal Rugby Rho 1947, al 6° posto dal Rugby Librino e a seguire tutte le altre 12 classificate.

Una bella e intensa esperienza sportiva e umana per i giovanissimi Briganti, che premia tutta la comunità, perché di una comunità si tratta, di una comunità meticcia che, a Librino, dal proletario Campo San Teodoro Liberato, ha consolidato l’idea di poter dare l’assalto al cielo.

L’assalto al cielo?

Con le Brigantesse e i Briganti si può!

                                                                    

 

 

Orazio Vasta

Catanese, giornalista freelance, impegnato da oltre 40 anni sul fronte dell'antimafia militante. Ha mosso i primi passi nella redazione di radio Antenna Trinacria. Conta parecchie collaborazioni con testate giornalistiche isolane e nazionali. Non solo giornalismo: per Sicilia Punto L ha pubblicato il volume "Quale Sicilia per i Siciliani?" (1985); per Fruska Edizioni "A Sud di Marx" (1990), due testi per il teatro, con cui ha vinto a Roma (1990) lo a prima edizione del Festival del Sole, riservato ai testi inediti teatrali; per Il Saggio la raccolta "Oltre l'orizzonte" (2014).

Lascia un commento