MUOS − NUOVO CONSIGLIO COMUNALE “APERTO” IL PROSSIMO 13 GIUGNO − ULTIMO APPELLO AI 3 MINISTERI PENTASTELLATI

Di Daniela Giuffrida

E’ dal Museo Civico di Niscemi, “luogo dell’anima”, che il sindaco Massimiliano Conti ha lanciato oggi −attraverso una diretta Facebook− la propria sfida ai Ministri della Difesa, della Salute e del Territorio e Ambiente, le tre “cariche istituzionali” pentastellate, interessate alla vicenda “MUOS”.

Il breve discorso del Sindaco di Niscemi ha il sapore di un ultimatum e la forza impressa al tono delle sue parole ha chiarito, se ci fossero stati ancora dubbi, quali siano le intenzioni dell’Amministrazione Comunale. Del resto, sono davvero incomprensibili i motivi che hanno spinto i tre ministri pentastellati che, per competenza, dovrebbero dare risposte sulla installazione americana, a non accettare le “richieste−invito” del Sindaco, “a nemmeno porsi il problema − ha detto Conti − se sedersi o meno al tavolo tecnico proposto dal Comune di Niscemi: un tavolo tecnico che permetterebbe allo Stato di rendersi conto della reale situazione in cui versa il nostro territorio.”.

Per quanto gentile, il Sindaco è stato categorico: “giorno 13 giugno − ha detto − è stato convocato un nuovo Consiglio Comunale “aperto” per dibattere ancora di questa vicenda, che vengano e ci dicano cosa vogliono fare per risolvere questa problematica. Se il 13 non ci saranno e non arriverà nulla da parte loro, vorrà dire che avranno manifestato e “certificato” la propria incompetenza, la propria inconsistenza politica, la propria lontananza da questo territorio. Che sia chiaro − ha aggiunto − io non voglio balletti di rilanci di responsabilità. Noi guardiamo al futuro e vogliamo sapere se i Ministri della Salute, Difesa e Ambiente abbiano intenzione di chiarire questa cosa con noi, se abbiano o meno, tutti quanti insieme, la volontà di tutelare la nostra salute e la nostra “area di riserva” che, insieme a questo bene immenso che è il Museo Civico, rappresenta anche un’importante risorsa turistica per Niscemi.”.

“Io comprendo − ha sottolineato ancora Conti − le difficoltà e le “pressioni” che abbiano potuto ricevere questi Ministri, questi Deputati 5 Stelle ma io mi domando: come mai tre Ministri, tra i quali la catanese Grillo che conosce bene Niscemi (abbiamo video, dichiarazioni e  interpellanze parlamentari), non vogliano sedersi ad un tavolo istituzionale, non accettino la proposta del Comune di Niscemi e dei Comitati No Muos di partecipare ad un confronto leale? Abbiamo chiamato il tavolo,”tecnico istituzionale” proprio perché le Istituzioni devono far fronte a questa iniziativa e trovare una risoluzione che i cittadini di Niscemi meritano!”.

“Io ritengo che sia una questione di coerenza: se il tavolo ci sarà saranno stati coerenti, se il tavolo non ci sarà, avranno dimostrato la propria incoerenza e la propria mancanza di fiducia nel territorio. Avranno tagliato ogni cordone ombelicale con questo territorio perché noi faremo altre azioni, noi non ci stancheremo di denunciare la presenza di quella installazione militare e di affermare l’importanza che vengano rispettate le normative ambientali, sanitarie e tutte le altre legate ad un territorio che chiaramente chiede giustizia.”

Esigenza imprescindibile di un confronto leale e risolutivo, dunque, per Massimiliano Conti, niente più rinvii, silenzi e assenze strategiche: giorno 13, appuntamento presso la sala consiliare del Municipio di Niscemi, nella speranza che tutti gli “invitati” siano presenti e che diano risposte coerenti e puntuali. E’ certo che, se prima di quella data arrivasse una convocazione da parte dei Ministeri, nessuno degli amministratori, dei Comitati e dei Niscemesi, ne sarebbe dispiaciuto,

Anche noi, come il Sindaco, siamo convinti che sia tempo di desistere da giochetti politici fatti di promesse elettorali da non mantenere ottenuto lo scopo, tempo di prendere posizioni precise e inequivocabili, tempo di affrontare e risolvere, una volta per tutte, quell’ignobile “pasticciaccio” chiamato MUOS.

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento