CATANIA – USB: NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL’AEROPORTO “FONTANAROSSA”

 

Da Orazio Vasta, giornalista freelance e militante di USB Federazione del Sociale, il seguente comunicato.

La Federazione del Sociale USB Catania, fra le prime organizzazioni ad aderire al Comitato per la Difesa degli Aeroporti Siciliani, ribadisce che bisogna impedire la privatizzazione dell’aeroporto catanese e la privatizzazione di tutti gli aeroporti attivi nell’arcipelago siciliano.

Alle strade ferrate isolane obsolete e a binario unico, alla tratta navale che dalla Sicilia raggiunge Lampedusa e Pantelleria in tempi biblici, alle autostrade colabrodo, al resto della disastrata rete viaria isolana, al caro biglietto per le residenti e i residenti che attraversano lo Stretto di Messina con i traghetti, c’è il rischio che dobbiamo aggiungere – rischio non tanto remoto – il declassamento dell’aeroporto di Catania attraverso la privatizzazione con una ricaduta negativa, in modo particolare, sull’occupazione in tutto il territorio siciliano, mettendo a rischio principalmente centinaia di posti di lavoro fra le lavoratrici e i lavoratori occupati in vari settori della struttura aeroportuale con contratti a tempo determinato.

In questo preoccupante contesto, la Federazione del Sociale USB Catania denuncia anche la posizione collaborazionista nei confronti del progetto di privatizzazione dell’aeroporto da parte di CGIL CISL UIL e UGL.

– La Federazione del Sociale USB Catania chiama alla mobilitazione. Insieme allo Sportello per la Difesa del Cittadino dell’Associazione Consumatori-Consitalia abbiamo già individuato e programmato alcune iniziative di protesta che interessano l’aeroporto di Fontanarossa e l’imbarco dei traghetti per la Calabria.

– Gli aeroporti sono un BENE COMUNE e non vanno privatizzati.

– QUANDO TUTTO SARÀ PRIVATO, SAREMO PRIVATI DI TUTTO.

Federazione del Sociale USB Catania
Via Caltanissetta, 3

*Nella foto: Maurizio Russo, Claudia Urzi’, Orazio Vasta

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento