COVID 19 – OR.S.A. SICILIA: OPERATORI SANITARI ESPOSTI A RISCHIO CONTAGIO

 

Riceviamo da OR.S.A. Sicilia (Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base) una nota a firma del Delegato regionale Giovanni Burgio. Nel comunicato si lamenta l’ennesima “discriminazione” operata nei confronti del personale impegnato sui diversi tipi di ambulanza.

Le ambulanze hanno una diversa classificazione a seconda dell’uso a cui sono destinate, dalla dotazione o meno di attrezzature particolari e dalla presenza a bordo di personale medico e/o infermieristico. Ma l’emergenza Covid in corso e i rischi che tutto il personale corre ogni giorno, rendono inaccettabile che si facciano “differenze” sull’assegnazione dei Dispositivi di Protezione Individuali perchè – sostiene il delegato Burgio – “tutto il personale sanitario (Medico, Infermiere e Autista soccorritore) va tutelato con identici DPI.”

Di seguito il testo integrale della nota, così come ci è stata inviata.

 

Comunicato stampa

 

Ancora molta confusione riguardo le direttive dettate dall’Azienda S.E.U.S sull’uso dei DPI impiegati durante gli interventi per pazienti sospetti o conclamati Covid-19.
Leggiamo un prospetto in una nota a firma del Dottor B. Bonanno, dirigente medico del Nucleo NBCR del Civico di Palermo che differenzia tali dispositivi a seconda che si tratti di operatori impegnati in ambulanze di tipo CMR – MSA – MSI – MSB.
Ci sentiamo in dovere di dissentire dal differenziare le diverse tipologie elencate nella tabella di cui sopra, poiché si ritiene che tutto il personale sanitario (medico-Infermiere e Autista Soccorritore) vada tutelato con identici DPI. La tabella invece diversifica tali presidi nel modo seguente:

  • Nelle ambulanze di tipo CMR (Centro Medico di rianimazione) vengono utilizzati i sottoelencati DPI: maschere facciali con filtro, maschera FFP3, maschera FFP2, maschera chirurgica, visiere/occhiali, tute cat.3, calzari e guanti;
  •  Nelle ambulanze MSA (Mezzo Soccorso Avanzato): maschera FFP3, maschera FFP2, maschera chirurgica, visiere/occhiali, tute cat.3, calzari e guanti;
  • Nelle MSI (Mezzo Soccorso Intermedio): maschera FFP2, maschera chirurgica, visiere/occhiali, camici rinforzati, cuffia e calzari, guanti;
  • Nelle MSB (Mezzo di Soccorso di Base): maschera FFP2, maschera chirurgica, visiere/occhiali, camici rinforzati, cuffia e calzari, guanti;

Appare evidente una disparità di tutela del personale che si appresta a effettuare interventi delicati, che presumono uguali rischi in un contesto emergenziale qual è quello pandemico da Covid-19.
Non possiamo neppure giustificare le dichiarazioni del responsabile NBCR che declina le responsabilità sulla carenza di alcuni DPI nelle ambulanze MSI e MSB, in quanto dovute alla mancata fornitura dei materiali da parte della Protezione Civile, che si traduce:- Andate in guerra a fare gli eroi senza armi!

L’Orsa Sanità ritiene che la strada da seguire per migliorare la pianificazione dell’emergenza è quella di istituire una Commissione che non traduca solo norme teoriche ma si commisuri alla realtà del soccorso, tenendo conto di tutte le figure impegnate sul campo.

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento