VITTORIA – RACCOLTA FIRMA CONTRO IL M.U.O.S. DI NISCEMI

Mentre le note di un complesso boliviano si levano leggere, riempiendo l’aria tutt’intorno e il profumo del pop-corn si spande ovunque, i visitatori della 46^ fiera Emaia di Vittoria continuano a scivolare dentro gli ingressi, passano davanti al nostro gazebo, chiedono cosa sia il MUOS, ci ascoltano curiosi, firmano ed entrano in fiera, attratti dall’aria di festa che si respira fra gli stands.
La musica dei Tinkuy è forte, il suono del loro charango si fonde con quello del panflute e diventa a tratti assordante, ma è dolcissima la loro musica, come solo quella andina sa essere, sa di sofferenza e ben si addice a quello che noi raccontiamo agli “avventori” dei nostri due stands.
Il M.U.O.S. il maledetto mostro, cresce in fretta presto sarà ultimato. Un signore di Niscemi si ferma e ci racconta di mezzi pesanti che, durante la notte, fanno “avanti-indietro” da e per la base USA, dove i lavori fervono ininterrottamente: hanno fretta i signori della guerra, devono ultimare i loro lavori.
Fra pochissimi giorni la Corte di Cassazione si pronuncerà riguardo al ricorso presentato dalla Procura di Caltagirone contro la sentenza del Tribunale della Libertà di Catania che, su richiesta dell’Avvocatura dello Stato, ha dissequestrato l’area dove il Muos sta per essere ultimato, giusto il giorno prima delle elezioni, quando tutti i “giochi” erano ormai stati fatti.
Quelle 46 antenne NRTF-8 stanno trasformando, accorciandoli, gli elenchi anagrafici dei comuni limitrofi a Niscemi, mentre i “registri-tumori” (quei pochi esistenti!)delle provincie siciliane crescono e si incrementano di casi che sicuramente si sarebbero evitati se quelle antenne non fossero mai state installate.
Sono stati tre giorni intensissimi, alla Fiera di Vittoria, è stato un continuo affluire di visitatori, la presenza dei Comitati siciliani è stata consistente, gestire due stands non è cosa da poco, si contano le firme, sono oltre duemila che, unite alle altre quasi ventimila raccolte negli ultimi mesi, verranno presentate al neo Presidente della Regione Siciliana.
Lui ha promesso che fermerà il MUOStro, revocherà le autorizzazioni, la gente della sua Gela (in molti hanno firmato al nostro gazebo) ci dice che “lui è una persona corretta e che quando dice una cosa… appoi a fa..
Noi incrociamo le dita: speriamo sia così.

Daniela Giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento