SICILIA – AUTISTI-SOCCORRITORI INCROCERANNO LE BRACCIA IL PROSSIMO 25 MAGGIO

In riferimento alle “Modifiche all’Art. 5, commi 8, 9 e 15, della Legge di stabilità regionale n. 9 del 12 Maggio 2020” e allo sciopero proclamato per il prossimo 25 maggio 2021, i Coordinamenti regionali del COMPARTO 118 SICILIA (CONFINTESA, COBAS, FIALS e FSI-USAE) hanno firmato un documento congiunto per evidenziare i disagi creati da quello che essi definiscono: “Un dietro front che lascia i lavoratori sgomenti, una sorta di corsa ai ripari che lascia intravedere la solita ferita sempre riaprirsi e mai rimarginarsi, ovvero quella che vede la categoria degli Autisti–Soccorritori ai margini del Sistema Sanitario Regionale!”

Il documento, inviato a Nello Musumeci nella veste di Presidente della Regione Siciliana e in quella di Assessore Regionale della Salute ad interim; al Presidente della VI Commissione Legislativa Servizi Sociali e Sanitari dell’A.R.S.; a tutti i Gruppi Parlamentari dell’A.R.S. e al Presidente della Commissione di Garanzia dell’Attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali e ancora al Prefetto di Palermo e alla DIGOS del capoluogo siciliano; al Dirigente Generale dell’Assessorato della Salute; al Responsabile DPS – Servizio 6 – Emergenza–Urgenza Sanitaria; al Direttore Generale S.E.U.S. S.C.p.A.; ai membri del C.d.A. S.E.U.S. S.C.p.A., riporta quanto segue:

“Signor Presidente, Signori/re Deputati/e dell’Assemblea Regionale Siciliana, oggi veniamo a conoscenza con molto rammarico della deliberazione di Giunta Regionale D.G.R. n° 181 del 21 Aprile 2021, “Modifiche all’Art. 5, commi 8, 9 e 15, della Legge di stabilità regionale n. 9 del 12 Maggio 2020”!
In particolare, quanto contemplato all’Art. 1 dello schema del DDL prot. 19183 del 15 Aprile 2021 ha dell’inverosimile ai nostri occhi, ma soprattutto agli occhi dei lavoratori. Rimaniamo attoniti nel vedere come vi sia stato un così repentino dietro front in ciò che fu il volere di tutta la deputazione ARS, nei confronti degli “EROI”, che ancora oggi non hanno abbandonato la trincea! Un dietro front che lascia i lavoratori sgomenti, una sorta di corsa ai ripari che lascia intravedere la solita ferita sempre riaprirsi e mai rimarginarsi, ovvero quella che vede la categoria degli Autisti – Soccorritori ai margini del Sistema Sanitario Regionale! Riecheggiano ancora nei nostri occhi e nelle nostre orecchie i roboanti comunicati stampa, i video, i post sui principali social di quella vittoria così trionfalmente mostrata al nostro comparto dai tanti membri del Governo e della Deputazione Regionale, quindi concretizzandosi sempre più in un poco di fatto, contornato da siparietti “politichesi”!”

“E no! – prosegue la nota – A tutto questo non ci stiamo! E siamo decisi ad andare avanti nella nostra protesta ed a portare avanti diritti che sino ad oggi sono stati negati ai lavoratori di SEUS 118. Pretendiamo rispetto dalla Politica, CONCETTO CHE SI ANNULLA NELLA FORMULA DELL’IO DO E IO TOLGO, CHE QUESTA CLASSE POLITICA COME ALTRE, NON AVEVA MAI OSATO!! Non era mai avvenuta cosa simile: una legge a beneficio di una categoria, prima approvata per poi essere modificata a suo sfavore! I lavoratori sono stanchi di vedersi negati diritti fondamentali, mai avuti, di sicuro NON contestualizzati in un contratto privato, tra l’altro ATIPICO per gli Autisti/Soccorritori!

Per tutto quanto sopra, le scriventi CONFERMANO L’INTENZIONE DI ANDARE AVANTI NELL’ITER DELLO SCIOPERO DELLA CATEGORIA, già proclamato rispettivamente con nota prot. 39/PI/21 del 21/04/2021 (COBAS) e nota prot. 17/2021/FIALS del 23/04/2021 (CONFINTESA – FIALS – FSI-USAE), e per il quale le scriventi attendono formali riscontri da parte della Commissione di Garanzia dell’Attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
In tale contesto, i lavoratori chiedono:

1) Avvio tavolo permanente con tutte le parti sociali riguardo la costituzione dell’Agenzia Regionale per l’Emergenza Urgenza Sanitaria della Regione Siciliana, con conseguente inquadramento di tutto il personale di SEUS con forma contrattuale di tipo PUBBLICO;

2) Riconoscimento di addendum al contratto di servizio posto in essere tra REGIONE SICILIANA e SEUS SCpA, al fine di corrispondere un’indennità connessa al rischio biologico derivante dalla mansione (ad oggi non prevista dal CCNL di riferimento) a tutto il personale Autista/Soccorritore in forza in SEUS SCpA., così come prevista per i Medici di EST della Regione Sicilia;

3) Riconoscimento di addendum al contratto di servizio posto in essere tra REGIONE SICILIANA e SEUS SCpA, al fine di corrispondere al personale SEUS gli istituti contrattuali di cui al recente rinnovo del CCNL AIOP – DON GNOCCHI, CASE DI CURA PERSONALE NON MEDICO, onnicomprensivo di istituti accessori quali: le progressioni di livello, scatti di anzianità e buoni pasto;

4) Garanzia dei livelli occupazionali dei dipendenti della Partecipata SEUS, sanciti in seno a dispositivo vincolante, in caso di perdita dell’idoneità alla mansione, fino al pensionamento e/o al passaggio nella nuova Agenzia di diritto pubblico;

5) Insediamento TAVOLO DI CRISI PERMANENTE PER L’EMERGENZA PANDEMICA CORONAVIRUS, che veda partecipi tutte le parti sociali indistintamente, gli attori del Servizio di Emergenza Urgenza (SEUS – CENTRALI OPERATIVE – GRUPPO VI) e del SSR (ASP – USCA – MEDICI DI BASE);

6) Formazione continua e permanente estesa a tutto il personale SEUS ScpA. sia A/S che amministrativo;

7) SCREENING ed ESAMI SIEROLOGICI PERIODICI a tutto il personale SEUS SCpA;

8) Maggiore considerazione del personale Autista/Soccorritore SEUS, in riferimento all’Art. 5 comma 8 di cui alla Legge di stabilità regionale n. 9 del 12 Maggio 2020, non limitato al riconoscimento di un una tantum di tre mensilità, così come ad oggi su cambio di indirizzo sarebbe nuova volontà del Governo Regionale (vedi D.G.R. n° 181 del 21 Aprile 2021), rispetto alla precedente approvazione della legge!

Le scriventi, rimangono in attesa delle procedure di RAFFREDDAMENTO tra le Parti, in presenza delle Istituzioni Regionali, di SEUS SCpA, alla presenza di Sua Eccellenza il Sig. Prefetto di Palermo.

COBAS: R. Faraci / C. Anastasi

CONFINTESA: M. Amato / M. Manzo

FIALS: C. Salamone / S. Motta

FSI – USAE: R. Spada

Daniela Giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento