CATANIA – USB SCUOLA – CONTRO L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 

Prendono posizione i militanti di USB Scuola contro la legge 107 del 2015 e indicono una Campagna Nazionale per abolire l’Alternanza Scuola-Lavoro.

La Buona Scuola di memoria renziana aveva immaginato di potere, con questo “stratagemma”, prevenire l’abbandono scolastico, in realtà i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in questi anni hanno creato non pochi problemi a studenti e professori, quando non gravissimi incidenti come quello occorso al giovanissimo Lorenzo Parelli, morto nel suo ultimo giorno di tirocinio. I militanti di USB Scuola chiedono l’abolizione immediata della 107 e dei PCTO, perché nessun genitore debba più dire ❞ ̀ ̀ ̀ ❞.

Facciamo sentire la nostra rabbia contro i morti di scuola -scrive USB Scuola Nazionale in un suo comunicato- La morte di Lorenzo, l’ultima di una serie di tragedie occorse durante i periodi di PCTO, non può passare inosservata. Lunedì mattina, quando torneremo in classe, dovremo farci sentire.
La legge ci impedisce la proclamazione di uno sciopero in tempi brevi, ma USB Scuola vuole manifestare la propria rabbia contro la legge 107 che ha consentito alle aziende di mettere le mani sui nostri studenti, trasformandoli in forza lavoro gratuita e da sfruttare, mentre dovrebbero essere nelle aule con i loro insegnanti ad apprendere, a formarsi, a crearsi un futuro. La scuola è il luogo dove si forma la vita futura. La legge 107 invece ha inserito l’alternanza scuola-lavoro, oggi PCTO, togliendo così il futuro a tanti ragazzi che hanno subito infortuni, molestie, lesioni e, ancora, la morte.
Rivendichiamo, insieme a tutto il personale scolastico, una scuola senza sfruttamento.
Non possiamo tacere, facciamo sentire e vedere al governo Draghi, al ministro Bianchi e a tutti i fautori dell’alternanza scuola-lavoro che le loro lacrime di coccodrillo non placano né la rabbia né il dolore.

Chiediamo uniti l’abolizione definitiva dell’alternanza scuola-lavoro!”.

Daniela Giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento