CATANIA – USB VVF – SIT IN DI PROTESTA IN PREFETTURA

Domani, 5 novembre, i Vigili del Fuoco aderenti al sindacato USB VVF terranno alle ore 10:15, presso la Prefettura di Catania, un sit in di protesta. Lo scopo della loro azione è, ancora una volta, quello di porre l’accento sui problemi che i Vigili del Fuoco siciliani sono costretti ad affrontare da tempo immemorabile.

“Quanto vale la vita di un vigile del Fuoco e quanto quella della popolazione – chiede ormai da tempo Carmelo Barbagallo dell’Esecutivo regionale USB VVF Sicilia – E’ assurdo che, in caso di due emergenze in contemporanea, noi si debba decidere “CHI DOBBIAMO SALVARE E CHI DEVE ASPETTARE!”.

A seguire il comunicato che, come ricevuto, pubblichiamo.

 

 

 

 

GLI ANGELI DELLA GENTE IN PROTESTA PER LA SALVAGUARDIA DELLA POPOLAZIONE

L’espressione“CRITICITA’” è emblematica dello stato di salute del territorio italiano.

Le emergenze che si susseguono a cadenza ormai continua, stanno causando oltre ai danni al territorio, ambiente, purtroppo, le vittime stanno cominciando ad essere troppe! Ieri l’emergenza in Sicilia che ha visto perdere la vita a 12 persone, tra cui bambini, è stata l’ultima delle tante! Noi come Vigili del Fuoco, intervenuti, come sempre in condizioni precarie ed estreme, oltre al consueto risparmio manageriale, abbiamo operato sempre con la massima professionalità e non risparmiandoci! Spostandoci, da provincia a provincia, viste le condizioni meteo ballerine e l’esiguo personale “senza una degna Colonna mobile – mezzi rattoppati – abbiamo sempre garantito il nostro massimo, anche lavorando 12-15 ore continuative, senza viveri di conforto e mandati quasi allo sbaraglio, ma questa ormai è notizia nota!

Oggi, vogliamo dedicare questa protesta, alle vittime dei disastri ambientali e alla nostra amata SICILIA, colpita duramente in questi ultimi mesi…….

Carissimi amministratori, ora è arrivata l’ora di investire e fare delle previsioni, la prevenzione e la salvaguardia del territorio. Mettendo in condizioni di poter intervenire in tempestività, gli operatori del soccorso, non devono essere dimezzati, ma incentivati! tagliando negli anni “sommozzatori con nucle iridotti – sedi chiuse per carenze di personale o in attesa di apertura “

Proprio così, i vigili del fuoco – Angeli della gente – in questi anni, sono stati messi totalmente in ginocchio. Ricordiamo che, in Sicilia mancano 500 uomini (sovraccaricando quelli attuali e portandoli allo stremo) e il tutto, potrebbe essere risolto con l’assunzione del personale precario e degli idonei ai concorsi pubblici! Ricordando che secondo gli standard europei, dovremmo essere 1 Vf ogni 1000 abitanti, allo stato attuale siamo 1 ogni 15000…… IL TEMPO È VITA!!!!!!

PIÙ VOLTE ABBIAMO DETTO, IN CASO DI DUE EMERGENZE IN CONTEMPORANEA, NOI DOBBIAMO DECIDERE “CHI DOBBIAMO SALVARE E CHI DEVE ASPETTARE”! DOMANI ORE 10 SIT IN PRESSO PREFETTURA DI CATANIA IN ONORE DELLE VITTIME DEI DISASTRI AMBIENTALI E DEI SOCCORRITORI, STANCHI DI RICEVERE PACCHE SULLE SPALLE!”

Durante la manifestazione verrà dedicato un minuto di silenzio, in onore delle vittime dei disastri ambientali, occorsi nelle ultime settimane.

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento