LONDRA − “PAGARIGO”− UNA NUOVA BAND PER PEPPE PAGANO E SANTI RIGOLIZIO

Di Daniela Giuffrida

 

Peppe Pagano, il rocker siciliano noto oltre che per la sua musica e per la sua amicizia con Piero Pelù, anche per il suo impegno sociale, torna a calcare le scene ma questa volta non più da solista, bensì con una band internazionale.

“PagaRigo” è il nome della nuova band, nata dall’incontro fra il rocker di Pace del Mela (ME) e il chitarrista messinese Santi Rigolizio. Una veste nuova, un nuovo progetto dalle sonorità importanti e dalle belle vibrazioni. Il gruppo si avvale della presenza di altri tre musicisti: gli inglesi Mark Smith alla batteria e Alex Fowkes alle tastiere oltre che l’italiano Roberto Potzulu al basso.

L’incontro fra Pagano e Rigolizio avviene per caso. Siamo nel 2015, Pagano passeggia per le strade di Londra, quando decide di entrare in un negozio di strumenti musicali dove Rigolizio da’ lezioni di chitarra. Il rocker si sofferma a chiacchierare col proprietario e racconta le sue intenzioni di formare una band e il negoziante lo mette in contatto con il chitarrista. I due si incontrano, chiacchierano un po’ in inglese, quindi si rendono conto di essere non solo italiani ma di provenire entrambi dalla stessa provincia. La sintonia è immediata: conoscersi e decidere di mettere su una band è un tutt’uno. Entrambi desiderosi di creare qualcosa di nuovo, di concreto e importante riescono perfettamente nel loro intento, così come dimostra il brano che possiamo ascoltare QUI. I due musicisti vengono da un tipo di esperienza musicale simile: denominatore comune il rock.

Il maestro Santi Rigolizio, studia chitarra a Messina e comincia da giovanissimo a suonare con band siciliane. Un giorno decide di lasciare la Sicilia in cerca di nuove esperienze musicali e si trasferisce in Australia. Qui mette su la band “Mobstar” insieme al cantante Darren Grant. Ma, dopo qualche tempo, la band si trasferisce a Londra, cambia nome, quindi si scioglie. Quando Grant decide di ritornare in Australia, Rigolizio decide invece di restare a Londra dove continua la sua esperienza musicale con altri gruppi.
Ma il “destino” sembrava scritto per lui e per Pagano che, rientrato in Italia dopo un lungo tour in Sudamerica, vi era rimasto proprio fino al 2015, collezionando una lunga serie di esperienze importanti: partecipazioni a trasmissioni televisive, festival e concerti, un po’ ovunque. Lasciata la Sicilia, si era trasferito per lavoro a Londra, giusto in tempo per incontrare il chitarrista siciliano.

Conosciamo Peppe Pagano, da tempo e di lui abbiamo già parlato a lungo, egli ha uno stile inconfondibile e percorre sonorità tutte sue ma, nonostante continui a mantenerle integre, per il cantautore di Pace del Mela si tratta di un disco diverso dai suoi precedenti lavori da solista: diverso nei testi, negli arrangiamenti e nei contenuti ma anche questo come gli altri, di gradevole impatto.

I PagaRigo stanno già presentando al loro pubblico, attraverso trasmissioni radiofoniche seguitissime, una anticipazione del loro disco dal titolo “Giromondo”, il brano “Dimmi baby“, un pezzo orecchiabile e pieno di grinta che sta già registrando un grande successo, il videoclip del pezzo ha visto impegnato nelle sue riprese e nel montaggio, Giulio Mazzarini.

Il disco, che è stato pensato dai nostri musicisti interamente in italiano, contiene dieci pezzi ed è di prossima uscita. Verrà portato in tour sia in Italia che in Sud America oltre che, ovviamente, in Inghilterra; è stato masterizzato a Prato da Fabrizio Simoncioni (Simoncia) attuale tastierista dei Litfiba, il quale ha collaborato e suonato con tantissimi artisti internazionali fra i quali Ligabue, Negrita, e non ultimo, Edoardo Bennato.

Alla nuova band i nostri auguri.

Di P. Pagano abbiamo detto:

https://palermo.meridionews.it/articolo/25734/il-gioco-tribale-di-peppe-pagano-il-rock-contro-le-deviazioni/ https://palermo.meridionews.it/articolo/19697/il-rock-di-peppe-pagano-in-campo-per-la-democrazia/ https://www.triskelion.it/2015/08/11/quando-la-musica-e-anche-impegno-sociale/

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento