CATANIA – STOP STAGE E ALTERNANZA – USB SCUOLA PROCLAMA SCIOPERO DELLA SCUOLA

 

Giuseppe Lenoci come Lorenzo Parelli due giovani studenti che, in meno di un mese, sono rimasti vittime di quella “Scuola Buona” di renziana memoria che porta fuori dalle aule scolastiche gli studenti e, a suo modo, li prepara ad inserirsi nel mondo del lavoro. Questi due ragazzi, però, così come altri loro coetanei – vittime di incidenti anche gravi negli anni scorsi – di un lavoro non sapranno cosa farsene, mai più!

Da Orazio Vasta, giornalista, responsabile provinciale di ASIA USB Catania, il seguente comunicato.

Formazione professionale, USB proclama lo sciopero della scuola per venerdì 18 febbraio e chiede le dimissioni del ministro Bianchi: stop stage e alternanza
——

USB Pubblico Impiego proclama per venerdì 18 febbraio lo sciopero per l’intera giornata di tutti i lavoratori della scuola, a sostegno delle mobilitazioni studentesche in programma in tutta Italia per denunciare il gravissimo episodio di lunedì 14 febbraio nelle Marche, nel quale ha trovato la morte il sedicenne Giuseppe Lenoci, studente dell’Istituto degli Artigianelli di Fermo. Così come Lorenzo Parelli il 21 gennaio a Udine, Giuseppe è morto durante lo svolgimento di uno stage all’interno dei percorsi di formazione professionale.

USB chiede le dimissioni del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, l’abolizione di stage formativi e Pcto, il ripensamento totale del modello formativo di questo Paese.

A fianco degli studenti, formiamo un mondo diverso.
USB Pubblico Impiego – Scuola

Daniela Giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento