Gela – Nasce il “Movimento Rosa per la Rinascita di Gela” – Il Cambiamento è Donna

di Daniela Giuffrida

 

Inaugurata lo scorso 13 aprile, a Gela (CL), l’Associazione “Movimento Rosa per la Rinascita di Gela” presente, ospite gradita, una rappresentanza delle “Mamme No Muos Sicilia” giunta da Niscemi per testimoniare la propria solidale presenza a fianco del nuovo Movimento.

Un’associazione tutta al femminile, che ha come scopo primario unire le donne gelesi contro il malessere generale che cinquant’anni di petrolchimico e non solo, hanno provocato alla città nissena. Donne contro  la disoccupazione femminile, unite per promuovere iniziative tese a sollecitare l’istruzione e a curare lo sviluppo del territorio in termini di lavoro, ambiente, salute e stile di vita.

Intenzionate a favorire lo sfruttamento di ricchezze territoriali come l’agricoltura, il mare e il turismo, le donne del Movimento Rosa hanno messo insieme una banca dati in cui trovano spazio tutti i campi professionali, sociali, culturali, letterari, familiari ecc..

13012678_484209905097340_4335797911571951031_nEra la vigilia dello sciopero generale che lo scorso 26 gennaio coinvolse migliaia di gelesi – ci racconta Angela Brancacci, presidente del Movimento Rosa – e per una settimana centinaia di operai e dipendenti del petrolchimico Eni di Gela, avevano bloccato gli accessi alla città, con picchetti e presidi. Avevano aspettato segnali da Roma che, però, non erano arrivati, sicché, dopo sette giorni di manifestazioni, in diecimila siamo scesi in strada e, proprio in quell’occasione, un gruppo di donne decidemmo di unirci in associazione e di proseguire la nostra protesta anche dopo quella manifestazione. Ieri il nostro impegno si è finalmente materializzato”

A Gela, oggi, turismo, agricoltura e pesca sono praticamente inesistenti e mentre aumentano in maniera esponenziale le malformazioni genetiche (sei volte più alte, rispetto alla media nazionale) la crisi del petrolchimico ha messo in ginocchio l’economia della città nissena che conta 76.723 residenti, un’alta percentuale dei quali soffre della crisi del petrolchimico che, dal canto suo, sta vivendo una fase di riconversione.

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento