CATANIA – IN VIA GALERMO PEDONI COME BIRILLI

 

Di Daniela Giuffrida

 

Era il 5 febbraio scorso quando, attraversando la via Galermo, sulle strisce pedonali in prossimità della Residenza per anziani “La Genziana”, la sottoscritta riuscì ad evitare di essere falciata da un’ automobile in corsa, guidata da un folle “strombazzatore”, convinto di stare su una pista da Bowling.

Questi, vedendo fermare la macchina davanti a sè (proprio in prossimità delle strisce pedonali), aveva deciso di superarla sfrecciando come un pazzo e strombazzando come un povero imbecille. Ricordo benissimo di essermi bloccata a metà delle strisce pedonali e di aver sentito le gambe paralizzarsi, credo di avere anche imprecato contro quell’individuo che, in un istante, era già sparito oltre la curva, in direzione di San Giovanni Galermo.

Una sorte più cruenta l’aveva subita tempo prima un cartello stradale che avverte del vicinissimo STOP. Il povero cartello aveva avuto meno fortuna della sottoscritta e per ben due volte era stato “falciato” senza pietà: la prima volta era rimasto piegato solo di 45°, la seconda volta è stato quasi divelto ed è rimasto a lungo, pericolosamente adagiato in terra. Ma tutto questo lo abbiamo raccontato QUI.

Le segnalazioni agli organi competenti del Comune, giunte dalla direzione della “Genziana” e dai parenti degli anziani che in quella struttura risiedono, sono servite soltanto a far sì che il cartello segnalante lo STOP venisse rimesso in piedi ma di semafori “pedonali”, di dossi o dissuasori stradali di alcun tipo, nessun segnale.

Avremmo potuto continuare a sonnecchiare su questo increscioso silenzio da parte del Comune, ma su quelle strisce pedonali si sono consumati, di recente, due incidenti stradali: uno agli inizi di Novembre, l’ultimo, lo scorso 16 novembre.

Etrambe le volte si è trattato di operatrici che lavorano all’interno della Residenza per anziani e che cercavano di raggiungere le loro auto parcheggiate nella piazzola vicina. Gli operatori sono costretti a dover parcheggiare nella viuzza laterale, per evitare di attraversare quella via Galermo in cui provetti “piloti di formula uno” sfogano le loro frustrazioni giocando con i pedoni come si trattasse di birilli su una pista da Bowling!

Serve dire cosa ci aspettiamo dal Comune?

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento