ENNA − CONFSAL VV.F. SICILIA − TEST SIEROLOGICI IN ARRIVO PER VV.F. E FORZE DELL’ORDINE

Settimane dopo l’inizio dell’emergenza “Covid-19” costata la vita anche a 4 Vigili del Fuoco, l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana ha emanato una Circolare (la n. 14025 del 16 aprile 2020) in cui si dispone dell’ utilizzo dei test sierologici per il personale dei Vigili del Fuoco, Forze armate e di Polizia.

A tal proposito riceviamo dal segretario regionale CONFSAL Vigili del Fuoco−Sicilia, Vincenzo Catalano, il seguente Comunicato che, come ricevuto, di seguito pubblichiamo.

L’Assessorato della Salute della Regione Siciliana con Circolare n. 14025 del 16 aprile 2020 ha emanato “Disposizioni in materia di screening epidemiologico. Utilizzo dei test sierologici e/o quantitativi per il personale dei Vigili del fuoco unitamente alle forze armate e di Polizia che congiuntamente ai sanitari sono impegnati in prima linea a fronteggiare il Covid-19.

Nel plaudire l’iniziativa ci sentiamo in dovere di ringraziare la politica regionale che ha risposto positivamente alle segnalazioni e agli appelli lanciati e recepiti coralmente in tempi celeri.
In particolare esprimiamo sentimenti di gratitudine nei confronti dell’ On. Mario Caputo che per primo ha fatto proprie le richieste pervenute dal sindacato dei vigili del fuoco presentando lo scorso 6 aprile uno specifico Ordine del giorno, votato all’ unanimità dal Parlamento regionale.

Una paritetica menzione vogliamo esprimerla al Presidente dell Ars on.le Miccichè, al Presidente della Regione on.le Musumeci, all’assessore alla salute on.le Razza e al Direttore del Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico Dott.ssa Di Liberti che hanno trasformato in direttive i corali appelli pervenuti in queste settimane.

Ringraziamo altresì quanti sono stati attenti alle categorie maggiormente esposte ai rischi di contagio ed hanno manifestato vicinanza nel dolore per la perdita del collega Giuseppe Coco e degli altri tre fratelli vigili del fuoco deceduti in questi giorni. Siamo forti assertori dell’unione di intenti poiché rappresenta unica arma in grado di determinare risultati efficaci e rapidi. Risultati ed efficacia cui, proprio in questo momento, abbiamo un gran bisogno quale arma efficace per sconfiggere questa dura battaglia per il bene della collettività.

daniela giuffrida

Autrice - International Member – GNS PRESS ASSOCIATION Scrittrice e Blogger freelance. Collabora con alcune testate on-line nazionali e siciliane. Attivista No Muos. Di cuore siciliano, instancabile attivista e documentarista delle lotte sociali, degli accadimenti della propria terra e non solo.

Lascia un commento